LARIANO. Torna la “Giornata della Salute”

Domenica 8 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, in piazza Santa Eurosia a Lariano

Con il Patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, della Asl Roma 6 e la concessione del suolo pubblico gratuito da parte del Comune di Lariano. Questa sarà la 6^ edizione di una giornata dedicata ai cittadini e al loro benessere: sette ore in cui medici specializzati, infermieri professionali e personale qualificato si prenderanno cura degli abitanti di Lariano attraverso controlli gratuiti per la salute e la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumorali. Un’occasione imperdibile, una giornata preziosa, come tiene a sottolineare il Presidente dell’Associazione, Camicia Barbara, “realizzabile grazie all’impegno e alla dedizione, a titolo gratuito, di professionisti volontari. Investendo sulla prevenzione guadagneremo sulla salute, ottenendo risultati positivi in ambito sia economico che sociale per tutta la comunità”.

Gianluca Casagrande Raffi

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Liberi e Forti” (in particolare dal dott. Gianluca Casagrande Raffi, responsabile organizzativo, dott.ssa Graziella Dainese, responsabile scientifica, dott. Simone Iannotti ed Enrico Romaggioli, responsabili operativi), in collaborazione con la Protezione Civile di Lariano “L. Santarsiero” , che fornirà personale qualificato, mezzi ed attrezzature; e le associazioni “Lariano LAB”, “Comitato Ara di Norma”, ”, “Ass. Madonna del Bosco”, “Ass. Alba Onlus”, Ass. Italcaccia Lariano, Ass. Arditi Sentieri”, “Lariano Centro San Giovanni Leonardi”.
Come riportato sulla locandina, le visite mediche gratuite includono un controllo della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, rilevazione del valore dell’ossigenazione del sangue, misurazione della glicemia, visite mediche specialistiche e controllo del colesterolo. Anche questo anno verranno effettuate radiografie di controllo e specifiche su prescrizione medica. Controllo Dermatochirurgico per lo screening di nevi e prevenzione lesioni precancerose della pelle. Per partecipare basterà presentarsi sul luogo dell’evento entro gli orari stabiliti; per ogni partecipante verrà compilata una scheda ed in base ai dati raccolti verranno consigliati gli esami da effettuare. Ognuno seguirà un percorso verde, giallo o rosso in base alla classe di rischio e alla valutazione finale. Il medico specialista assegnerà ad ognuno dei cittadini una scheda con uno score di rischio e indicazioni specialistiche specifiche e personalizzate per aumentare la prevenzione e ridurre così il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali.

Entrando nello specifico, la Giornata della Salute sarà suddivisa in cinque fasi:
Accoglienza e precompilazione dei dati amnestici;

Fase di raccolta dei dati sanitari e triage con assegnazione del codice;
Misurazione e rilevazione della glicemia, saturazione dell’ossigeno, PA, emoglobinemia, giro vita, Ecg, controllo delle mucose del cavo orale per screening lesioni precancerose, controllo e screening di nevi e cute.
Conclusione del percorso dal medico specialista con valutazione del rischio globale ed indicazioni specialistiche per aumentare il grado di prevenzione del singolo e ridurre così il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali;
Raccolta di dati anonimi a fini statistici. Infine, ad ogni partecipante verrà consegnato uno stampato contenente “Le 13 regole d’oro della salute” seguendo le quali sarà possibile condurre una vita migliore, proteggendo la propria salute e prevenendo numerose patologie, semplicemente seguendo 13 piccoli consigli. Quali sono? Venite a scoprirlo l’8 Aprile

Please follow and like us: