VELLETRI. Sabato 16 febbraio ore 10,30 Casa della Cultura e della Musica – Auditorium

Lezione magistrale sulla Grafica d’arte nelle Accademie

Mostra di Grafica d’Arte allievi master Accademia Belle Arti -Tor Vergata a cura di Andrea Lelario
Inaugurazione ore 12.00, Convento del Carmine, Refettorio

Sabato 16 febbraio, con  l’intervento di Tiziana D’Acchille, Direttrice della Accademia di Belle Arti di Roma, con una
lezione magistrale sulla Grafica d’Arte nelle Accademie italiane,  proseguono le attività culturali dell’Anno Accademico 2018-2019

L’Auditorium

Dopo il successo della lezione magistrale su Leonardo da Vinci di Antonio Forcellino, e della conferenza sul ciclo pittorico del Convento del Carmine di Antonio Jommelli, evento inaugurale che ha visto il 26 gennaio scorso all’Auditorium la presenza di un folto e attento pubblico, prosegue il ciclo di eventi che affiancano la didattica della sede veliterna dell’Accademia BB AA di Roma. Giunta al suo secondo anno di attività con le due triennali di Pittura e Grafica Editoriale, l’Accademia nella città laziale ha luogo presso il Carmine, il più grande convento carmelitano della regione, Roma compresa,  edificato nel XVII secolo. Questo straordinario complesso, che ospita anche la biblioteca civica di Velletri, pubblica dal 1734, è composto da un prestigioso Auditorium, ricavato dalla preesistente chiesa medioevale dell’XI secolo di Sant’Antonino, e da un Chiostro e un Refettorio  con lunette, attribuite a paesaggisti romani del Seicento, e affreschi del Settecento, riportati recentemente alla luce dopo un accurato restauro. Nello spazio del Refettorio del Convento del Carmine, al termine della lezione magistrale in Auditorium, si inaugura alle 12.00: “Ramo d’oro bianco e nero”, a cura di Andrea Lelario e Florinda Nardi. Esito del secondo master interuniversitario in Grafica d’Arte, avviato dall’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, facoltà di Lettere e Filosofia, l’evento propone, in significativo dialogo con il passato mitico dei Colli Albani (“Ramo d’oro” di Frazer) i lavori realizzati dagli allievi del prof. Andrea Lelario, nostro stimato docente, con la consulenza letteraria della prof.ssa Florinda Nardi, dell’Ateneo romano. Tale evento espositivo non poteva trovare migliore e più opportuna accoglienza nel sito veliterno, che qualifica il nostro lavoro nella regione a sud di Roma: un’area metropolitana che dimostra, attraverso la cultura, una vitalità sorprendente, che ben fa sperare per un futuro policentrico delle nostre grandi città, in cui possa essere superata, nelle dinamiche di trasmissione dei modelli culturali, l’ormai inaccettabile distinzione centro/periferia. Ringraziamo il Rettore di Tor Vergata, prof. Giuseppe Novelli, per aver creduto da subito in una partnership che rilanciasse le competenze rispettive di Università e Accademia, sviluppando sinergie preziose.Alla presenza del Rettore dell’Università di Tor Vergata prof. Giuseppe Novelli, di Orlando Pocci, Sindaco di Velletri, del coordinatore della sede prof. Marco Nocca, dei docenti dell’Accademia BB AA operanti a Velletri,  il programma prevede:

10:30, Auditorium Carmine: 
Lezione magistrale sulla Grafica d’Arte nelle Accademie taliane, tenuta dalla prof.ssa Tiziana D’Acchille;
 
11.45, Consegna, da parte del Sindaco di Velletri e della Direttrice dell’ABA Roma di n.3 borse di studio agli allievi meritevoli dei corsi di Pittura e Grafica Editoriale, Velletri, A.A. 2017/2018
 
12:00, Refettorio Carmine: inaugurazione mostra “Ramo d’oro bianco e nero” (nomi allievi master), a cura di Andrea Lelario e Florinda Nardi, in collaborazione con l’Università Tor Vergata.
 
La mostra rimarrà allestita fino a sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.

Addetta alle relazioni esterne, ABA Roma, sede Velletri
Dott.ssa Elisabetta Rossini
cell. 3381661670

Info pratiche per raggiungere la sede:

 In treno da Roma Termini (mattina e pomeriggio) e Roma Tiburtina (solo pomeriggio) per Velletri: ogni ora.
Dalla stazione di Velletri:
a piedi per il Convento del Carmine, sede dell’ Accademia di Belle Arti, in circa 25 minuti;
con bus del servizio urbano navette, linea verde, rossa, blu, o Cotral, in partenza ogni 15/30 minuti. Fermata in piazza Garibaldi, a 200 mt dal Convento.
Ultimo treno da stazione ferroviaria Velletri per Roma: 22.15h
–  Bus Cotral dal terminal Roma Anagnina (capolinea metro linea A): ogni 20 minuti partenze per Velletri, stalli 1, 2;
Ultimo bus per Roma Anagnina, transito da piazza Garibaldi, ore 23.00.
– In automobile: consigliata la ss. 217 via dei Laghi, panoramica, con meno traffico. Prendendo da porta San Giovanni, uscita sud di Roma, la ss.7, Appia, direzione Albano Velletri, dopo l’aeroporto di Ciampino svoltare per Marino. Al semaforo di Marino seguire Velletri ancora per 15 km.
Parcheggio gratuito convenzionato supermercato Coop, via San Giovanni Vecchio, Circonvallazione di Ponente (a 300 metri dal Convento).
Parcheggio a pagamento in via Lata, nei pressi di piazza Garibaldi (ingresso Nord della città) al supermercato Eurospin, (4 ore euro 1.50). Convento raggiungibile da qui in pochi minuti a piedi. 

Please follow and like us:
1