Primo step molto positivo

LARIANO. Registro tumori e salute

Martedì 26 novembre, dopo due ore di intenso lavoro, si è conclusa la 2^ commissione consiliare istituita con i punti all’ordine del giorno: REGISTRO TUMORI  e SITUAZIONE SANITA’ distretto H5.

La commissione ha visto presente il Direttore del distretto H5 Dott.Marco Mattei, tutti i consiglieri di minoranza, il Presidente di Commissione Starnoni, Il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali . Molti i nodi snocciolati riguardo lo status di salute del nostro comune con paticolare riguardo alla sitazuone tumorali e all’istituzione del registro tumori/osservatorio comunale. Registro tumori fortemente voluto da Cafarotti e Romaggioli del gruppo Consiliare Insieme per Cambiare Lariano. Tanti gli interventi interessanti, molto positivi e determinanti  in  particolare quelli del dott. Casagrande e della dott.ssa Cafarotti atti a migliorare quello ad oggi presente sul sito della Regione Lazio “OPEN SALUTE”(che invitiamo a visitare per i dati presenti). Dove è ben rappresentata una sintesi del nostro comune in merito allo stato di salute ma che-come rappresentato da Casagrande e Cafarotti- “va integrato e aggiornato con dati più realistici in merito ai tumori, in particolare su incidenza ed interventi mirati”. Molte le proposte messe sul tavolo da parte di Cafarotti quale il coinvolgimento dei medici di famiglia, azione e studi specifici su situazioni per zona per capire meglio come agire e prevenire il male, proposte prese positivamente in considerazione da parte del Direttore Mattei che ha dato tutta la sua disponibilità di portare le nostre istanze al direttore generale della Asl per un programma di prevenzione specifico, per lavorare insieme al fine di comprendere la situazione dei tumori sul nostro Comune, soprattutto su tre tra i tumori che abbiamo verificato hanno una maggiore prevalenza negli studi pubblicati sino al 2017, e di recente una più alta incidenza, basata su nostri dati ed esperienze, quali quelli della mammella, dei polmoni e del sangue. È un promettente ed importantissimo l primo passo.

È doveroso informare i cittadini che dai dati epidemiologici del 2017 il nostro distretto ha una prevalenza di patologie tumorali medio bassa fra tutti i distretti ed i comuni della Regione Lazio, dati ufficiali su OpenSalute regione Lazio. Questo non deve essere solo un motivo di minor apprensione ma un motivo in più per approfondire il delicato e complesso problema del mondo dei tumori.

La discussione si è poi spostata anche su altre patologie che colpiscono con un numero troppo elevato il nostro comune, quali ipertensione, diabete, ed in particolare le patologie cardiovascolari, prima causa di morte in tutta Italia, per questo si sta lavorando anche per l’ampliamento e inserimento in organico di Medici nel nostro distretto ASL LARIANO.

Data l’importanza del tema, manteniamo alta la nostra attenzione ed il nostro impegno, attendiamo ulteriori lavori per sviluppare e portare avanti altre proposte e spegifici studi sul nostro territorio.

Come  gruppo di insieme per Cambiare ci teniamo a ringraziare le persone che ci hanno sostenuto, tutti coloro che si sono impegnati a firmare, i Consiglieri VERRI E NERI sostegno e per il costruttivo supporto.

Un grazie alla disponibilità ed alla concretezza del Dott. Marco Mattei, profssionale e preciso nei suoi interventi.

Dopo la nostra mozuone del dicembre 2019 un secondo importante passo è stato fatto, CI ATTENDONO ALTRI IMPEGNI ED UN SERIO E LUNGO LAVORO IN COMMISSIONE, NOI CI SIAMO E CI SAREMO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DI CONCRETI E POSTIVI  RISULTATI PER LA SALUTE DELLA NOSTRA COMUNITÀ.

I consiglieri comunali di Insieme per Cambiare Lariano.

Dott. Gianluca Casagrande Raffi

Dott.ssa Tiziana Cafarotti

Dott. Enrico Romaggioli

Dott. Francesco Montecuollo

Please follow and like us:
1