VELLETRI. “Un luogo che rispecchia il personale qualificato che lavora al suo interno”

Presso il Centro Ortopedico Fisioterapico (COF) di via degli Atlantici a Velletri il nuovo Laboratorio Analisi dei Dottor Andrea Vaccari. Non più sale prelievi anguste ma un ambiente luminoso e trasparente, studiato in ogni particolare per rendere più confortevole l’assistenza al paziente. Un laboratorio in cui le analisi vengono fatte sul luogo e le risposte date in tempi brevissimi

Ho avuto modo di visitare il laboratorio di analisi aperto da pochi giorni al secondo piano del centro C.O.F in Via degli Atlantici 21, chiamato Centro di Alta Diagnostica – Laboratorio Analisi Dr. Andrea Vaccari. Appena entrata al suo interno ho subito avuto un’ottima impressione.
Ero andata lì per fare un’intervista ai responsabili, ma sono servite davvero poche domande poichè la trasparenza del laboratorio mi aveva già chiarito le idee, lasciandomi entusiasta, dato che di solito in un laboratorio analisi si vede solo la sala prelievi, ma tutto il processo che segue è nascosto.


Un laboratorio ‘’trasparente’’ che rispecchia a mio parere il personale qualificato che è al suo interno.
Un team accuratamente studiato, formato da persone qualificate che vivono questo ambito lavorativo da anni e anni.
Credo sia di grande conforto avere sul territorio veliterno un nuovo laboratorio in cui le analisi vengono fatte sul luogo e in cui le risposte vengono date in brevissimo tempo, dopo un giorno o addirittura nel corso della giornata stessa in cui viene effettuato il prelievo.
Un laboratorio in cui questo processo di analisi non prevede spostamenti, come avviene nella maggior parte dei casi, in altre sedi rischiando, sia di allungare i tempi della consegna dei responsi, ma soprattutto rischiando cambiamenti all’interno dei campioni prelevati.
Ho poi avuto modo di chiacchierare con il direttore responsabile, il Dr. Andrea Vaccari e con il direttore sanitario, il Dr. Giulio Bellipanni a cui ho fatto alcune domande essenziali per chiarire delle mie idee circa questa novità in territorio veliterno.


Sono servite poche domande, poiché il luogo parlava da sé.
È un laboratorio aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, con un apposito riferimento telefonico (0681157009), in cui vengono il 98% delle analisi vengono fatte in sede, di cui si hanno, nella maggior parte dei casi, risposte nel giro di una giornata.
Da quello che ho potuto vedere è un laboratorio serio, di cui c’era gran bisogno in una città come Velletri, poiché l’unico altro centro strutturato e organizzato alla stessa maniera, si trova a Cisterna, di cui è responsabile sempre il Dr. Vaccari.
La chiacchierata si è conclusa con una parentesi del Dr. Bellipanni che fa capire la serietà di questa struttura: “Se metto in gioco la mia profesionalità è perchè credo nella serietà e nella qualità di questo progetto”.
Sono rimasta davvero sorpresa da ciò che è stato creato all’interno di questa struttura, ora sta ai cittadini confermare o smentire quelle che sono state le mie sensazioni entrando nel laboratorio.
Martina Angeloni

Please follow and like us:
0
20