VELLETRI. “Un Gran Tour della Memoria e dell’Arte”

Dal 19 al 29 dicembre presso la sala delle Lapidi

Dal 19 al 29 dicembre la Sala delle Lapidi del Comune di Velletri ha accolto la mostra di Giuseppe Colognesi ‘’Un Grand Tour della Memoria e dell’arte’’. Un viaggio al ritroso negli scorci cittadini è stata questa mostra, ‘’una passeggiata nella Campagna romana’’ come l’ha definita anche lo stesso artista. Attraverso i tratti delicati, i disegni e gli acquerelli, Colognesi ha saputo cogliere la bellezza di angoli e paesaggi dei Castelli romani e di Velletri.

Durante l’inaugurazione, giovedì 19 dicembre, il Sindaco ha accolto i partecipanti con qualche parola riguardo l’importanza di organizzare questo tipo di eventi per far rivivere le sale comunali, non solo dal punto di vista istituzionale. Il Sindaco ha poi riservato un particolare ringraziamento a Franco Tosti, Giancarlo Evangelisti e Renato Mammucari che, con l’organizzazione di questa mostra, hanno dato modo a tutti i cittadini veliterni di ammirare l’arte di Colognesi, ‘’un’arte che suscita l’aria di festa e l’aria di campagna, attraverso cui l’artista tramanda inconsciamente storia e cultura della sua terra, i ricordi di un passato che parla anche di camini accesi, di castagne arrosto, di buon vino bevuto in rumorosi tinelli, di gente raccolta nell’intimità delle case, di un tempo passato, forse più felice del nostro’’, come l’ha definita Renato Mammucari. Le opere di Colognesi hanno scaldato i cuori di chi le ha osservate.
Una mostra bellissima che ha dato modo ai cittadini di conoscere questo artista un po’ sconosciuto nel panorama veliterno.


Martina Angeloni

Please follow and like us:
1