Pocci. “Velletri torna alla normalità!”

Diretta Facebook con il primo cittadino. “A giugno sarà approvato il Bilancio”

“Ho visto una città che torna al lavoro con un nuovo entusiasmo, con la voglia di ricominciare”, così esordisce il sindaco Orlando Pocci nella sua ultima diretta nella quale ha affrontato le ultime novità relative ad una normalizzazione del vissuto quotidiano che pian piano si ritorna, seppur con qualche regola per la salute pubblica da rispettare.

L’approccio dei cittadini è comunque positivo, come rileva il primo cittadino, anche per quanto riguarda le varie attività commerciali che con la massima osservanza delle regole non hanno perso l’entusiasmo e sono ritornate ad aprire. Intanto casi Covid19, aggiornati dalla Asl ogni giorno, diminuiscono ma è necessario comunque continuare ad utilizzare i dispositivi di protezione. Tra le novità, come afferma il sindaco, c’è stata la riapertura del mercato del giovedì con un percorso dedicato e, per quanto riguarda i commercianti degli abiti usati, dovranno riportare un certificato che dimostri la sanificazione della merce esposta. Sui bar è stata emanata una nuova ordinanza che consenta l’apertura alle 4 piuttosto che alle 5 del mattino, anche per consentire i molti lavoratori che si dirigono a Roma e a quell’ora già sono svegli.

Infine, l’8 giugno o sarà approvato il bilancio, che tra l’altro è stato il motivo di ritardo nei lavori effettuati poiché non vi erano le somme necessarie per ultimare i lavori, ma la città sta andando nella direzione giusta con il giusto spirito.

Di seguito le domande.


Che ne pensa della questione dell’ospedale?
Ho saputo che c’è stata la manifestazione alla quale non ho partecipato. Io credo all’impegno della Regione e della Asl mi fido e voglio credere a quanto ci è stato promesso sulla riapertura di Pediatria e Punto nascite.


È arrivato il bonus affitto?
Il comune in veste di intermediario ha raccolto le domande e mandato le graduatorie alla Regione che stabilirà quando dare il bonus.


Come verrà stabilita la sicurezza al mercato?
Intanto l’uso dei guanti e mascherina è obbligatorio, non potranno essere provati, distanza tra venditori e banchi stabilite ed inoltre per i vestiti usati i commercianti dovranno riportare il certificato di sanificazione.


Novità per il campo sportivo sulla riapertura?
La settimana prossima cominceremo a lavorare per lo meno per la riapertura della pista di atletica.


I giochi per i bambini alla villa comunale quando saranno riaperti?
Solo quando ci sarà un alleggerimento delle norme torneremo ad aprirli. Attualmente sono chiusi per motivi sanitari.


Novità per la riapertura degli uffici postali in via Artemisia Mammucari?
Abbiamo già sollecitato con una lettera al Dottor Largo e alla Dottoressa Lapadula per la riapertura. Dipende dalla decisione che prenderà Poste Italiane.


Il marciapiede che va dal cimitero a via dei Castagnoli non si può risistemare?
Sicuramente quel marciapiede è messo in condizioni pessime. Appartiene all’Area metropolitana la quale avevamo contattato per farci consentire la pulizia di questo. Non ci hanno mai risposto, torneremo a scrivergli sicuramente.


Molti terreni privati non sono curati, che fare?
Io ricordo a tutti l’ordinanza perenne che obbliga a mantenere puliti i terreni. È una questione di sicurezza da che va rispettata. Non voglio fare il sindaco sceriffo che passa a fare le multe perciò invito i proprietari a prendersene cura.


Gli alberi di viale Roma quando verranno potati?
Quest’anno non ci è stato possibile potare alcun albero a causa del Covid. Vedremo se potremo potarli durante la fase estiva.


Sul San Raffaele di Velletri si sa qualcosa sulla sua riapertura?
A me era stata inviata una lettera dall’amministrazione del San Raffaele il quale metteva a disposizione dei posti per il Covid19, noi l’abbiamo inoltrata alla Regione ma l’emergenza non è stata tale da utilizzare quella struttura.

S.L. de Simone

Please follow and like us:
0
20