La viabilità di Velletri necessita di interventi

Dario Di Luzio sollecita la città Metropolitana. Urgenti per la
sicurezza di automobilisti e pedoni, oltre che per migliorare
il transito

Dario Di Luzio e Fabio Rampelli

L’attivo Dario Di Luzio, già Consigliere Comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia a Velletri nella precedente legislatura al Comune di Velletri, sollecita nuovamente la Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma) per richiedere interventi necessari sul territorio comunale veliterno su strade e situazioni di competenza proprio dell’ente provinciale. “Com’è noto ci sono diverse situazioni legate alla viabilità che da tempo destano preoccupazioni e sono potenziali rischi per i veliterni – precisa proprio Dario Di Luzio – stimolato anche da diversi concittadini, ho risposto all’invito del capogruppo di fdi alla Città Metropolitano di Roma Capitale (ex Provincia di Roma) il Consigliere Andrea Volpi, che ringrazio per l’attività che sta portando avanti, ed ho inoltrato una serie di richieste per strade di loro competenza sul territorio di Velletri, diverse già segnalate in precedenza. Partendo dalla realizzazione di nuovo svincolo tra via Rioli, con via Rioli di mezzo e via Madonna degli Angeli. 

incrocio dei 5 archi, spesso sede di incidenti stradali


L’intersezione in questione attualmente è molto molto pericolosa, spesso è sede di incidenti visto anche l’adiacente ingresso dell’attivo mercatino ortofrutticolo e le differenze di livelli stradali. La realizzazione di uno svincolo-rotatoria diventa necessario per aumentare la sicurezza dell’importante assetto stradale.

incrocio via di Cori e via della caranella

Tra le altre richieste avanzate – prosegue Dario Di Luzio -, riportiamo nuovamente come già fatto negli anni precedenti, la realizzazione di una necessaria rotatoria tra la Velletri-Nettuno con via Cisterna-Campoleone (cinque archi). 
Situazione da risolvere poi in via della Caranella, arteria molto transitata anche da mezzi pesanti diretti verso il casello autostradale, in più punti c’è bisogno di ripristinare il manto stradale – asfalto oltre a collocale dei dissuasori o altri strumenti per ridurre la velocità, c’è inoltre la necessità di realizzare un nuovo svincolo – rotatoria con via di Cori, proposta questa che anni fa, grazie anche l’impegno del storico presidente del nostro circolo Luigi Cellucci – aggiunge ancora Di Luzio – , ha portato ad una corposa raccolta di firme per richiedere la sistemazione del pericolosissimo incrocio. Passando per la via dei Laghi, dove oggi in più punti i marciapiedi sono inutilizzabili per pericolosi dislivelli e mancanza di ordinaria manutenzione, compreso il taglio e sfalcio di erbe infestanti. Tra le segnalazioni e richieste di interventi c’è poi l’importante via dei Fienili, strada dove ci sono pericolosi avvallamenti e buche, c’è bisogno di ripristinare il manto stradale. Spero che gli interventi da me segnalati – conclude Dario Di Luzio – siano quanto prima inseriti nella programmazione delle opere che la Città Metropolitana di Roma Capitale intende realizzare, come anticipato tali lavori migliorerebbero la viabilità e aumenterebbero la sicurezza di strade e zone molto transitate che purtroppo spesso sono note per incidenti stradali anche gravi”.

Please follow and like us:
0
20