Per l’ EMA si può riprendere a vaccinare con AstraZeneca

di Redazione ilPost

L’Agenzia ha concluso la sua indagine confermando la sicurezza del vaccino sospeso in via precauzionale in buona parte d’Europa

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha terminato la propria indagine su AstraZeneca senza trovare un nesso causale tra i casi di trombosi in generale e l’utilizzo del suo vaccino contro il coronavirus. Sulla base dell’ampia serie di dati analizzati nell’ultima settimana, l’EMA ha di conseguenza consigliato di riprendere le vaccinazioni con AstraZeneca nei numerosi paesi europei dove erano state sospese, compresa l’Italia.

L’EMA ha però consigliato di aggiungere una nuova avvertenza al vaccino, considerato che ci sono ancora aspetti da chiarire sui casi di trombosi cerebrale, estremamente rari, per i quali occorreranno ulteriori approfondimenti. I rischi sono comunque molto remoti rispetto alle complicazioni che comporta la COVID-19 nei casi più gravi, che si possono rivelare letali.PUBBLICITÀ

Gli esperti dell’Agenzia hanno esaminato i dati dei circa 30 casi sospetti sugli oltre 5 milioni di somministrazioni del vaccino svolte finora. Le analisi hanno tenuto in considerazione non solo modalità e tempi di somministrazione del vaccino di AstraZeneca, ma anche le condizioni di salute in generale delle persone che avevano poi sviluppato problemi circolatori. I controlli non hanno fatto rilevare anomalie e non hanno portato a riscontrare maggiori fattori di rischio in generale sulle trombosi.

Non avendo riscontrato un nesso causale, e considerato il numero molto basso di eventi avversi come le trombosi sul totale delle vaccinazioni effettuate con AstraZeneca, l’EMA ritiene che la somministrazione del vaccino possa riprendere. Come annunciato martedì 16 marzo, diversi paesi europei tra i quali Italia e Francia riprenderanno subito a utilizzare le dosi del vaccino di AstraZeneca.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rome (Italy)
Oggi
Parziale dom
Vento : 3.5 km/h
Umidità : 31%